Con XCACCIA, saprai sempre in quale Comune ti trovi, in quale ATC e in che posizione, indicata dalle coordinate GPS e dall'altimetria. Inoltre, in base alla tua posizione, XCACCIA sceglie per te il tuo Calendario Venatorio di riferimento e ti indica orari di inizio e fine, avvertendoti se la giornata di caccia è conclusa.
XCACCIA è il migliore compagno di caccia a portata di smartphone. Grazie alla geolocalizzazione, in base a dove ti trovi ti segnala se in quella zone si può cacciare: se sei oppure no in una zona protetta, se sei in giornata venatoria e se sei in orario di caccia. Contenendo tutti i calendari venatori italiani aggiornati,ti dice anche cosa puoi cacciare, sempre in base a posizione, data e ora.
XCACCIA ti segnala immediatamente se ti trovi un parco o comunque in un'area protetta, in cui la caccia è vietata o limitata. Il segnalatore POSIZ. diventa rosso, l'app emette un segnale acustico e compare un messaggio di avviso, con il nome della zona protetta in cui ti trovi. Allo stesso modo ti segnala anche se entri in un'area a caccia specifica (es. caccia al cinghiale).
Anche senza connessione internet, XCACCIA è in grado di dirti dove sei, grazie alle mappe offline e alla posizione GPS. Basta scaricare la mappa della Regione italiana di interesse per averla sempre a portata di mano, con le aree protette ministeriali di tutta Italia e le zone a caccia specifica (es. aree di caccia al cinghiale, zona addestramento cani, ecc.). Volendo, si possono anche utilizzare le mappe online, se è presente la rete dati, tra cui è presente anche la satellitare.
XCACCIA ti permette di segnare i capi abbattuti durante l'attività venatoria, con la posizione dell'abbattimento. Puoi anche segnalare un avvistamento di qualsiasi specie animale, che verrà utilizzato a fini statistici dall'atc in convenzione. Vuoi ricordare dove hai parcheggiato? XCACCIA può memorizzare sempre su mappa la posizione della tua auto per ritrovarla facilmente.
Se sei in difficoltà, XCACCIA può inviare, tramite la pressione di un solo pulsante, un messaggio di emergenza ai numeri che preferisci (fino a cinque). Le persone contattate riceveranno un SMS con la tua posizione geografica, il Comune e l'ATC in cui ti trovi.
In base alla tua posizione, XCACCIA ti mostra le specie cacciabili in tempo reale, ossia cosa si può cacciare in base al giorno e all'ora. E' anche possibile navigare tutti i Calendari Venatori italiani, scegliendo la data e sfogliandoli suddivisi per Regioni e Province. Per ogni specie sono riportati ulteriori dettagli, tra cui limiti di carniere, orari di inizio e fine caccia per quella determinata specie, e molto altro.
XCACCIA include una comoda funziona di tracker: l'app, una volta avviata, ti segue nei tuoi spostamenti e li memorizza inviandoli alla tua Area Personale accessibile da questo portale al link "area personale". Una volta entrato, potrai rivedere i percorsi effettuati durante la tue uscite di caccia per ripercorrere quelli che ritieni più opportuni (N.B. la funzione tracker è disattivabile e attivabile a piacimento).
Se utilizzi XCACCIA in un ATC/CA/DV/RA convenzionato, hai la possibilità di essere sempre informato sulle attività e sulla documentazione specifica per quel territorio. XCACCIA infatti ti fa accedere in tempo reale ai documenti messi a disposzione dagli Ambiti di Caccia di tutta italia (qualora questi ultimi li rendano disponibili in-app), nonchè ricevere messaggi in tempo reale dagli enti venatori (es. emergenza meteo o divieto di caccia dell'ultimo minuto).